Ne prendiamo alcuni, a partire dal Passaparola sul blog di Beppe Grillo nel quale si spiegano i vantaggi della raccolta differenziata.
Noi ci impegnamo, sovente con parecchie difficoltà, a diminuire sensibilmente la produzione di rifiuti, cercando di fare una differenziata quanto più spinta e smaltendo gli umidi in un apposito contenitore per il compostaggio in giardino. Non è facile, ma ci piace e ci proviamo. Sperando nell'aiuto dello Sportello rifiuti, iniziativa del WWF in collaborazione con il nostro Comune. Qui il collegamento.
Qui invece l'articolo de la Repubblica.it di ieri: in Italia il 25% dei consumi di energia elettrica è coperto dalla produzione derivante dagli impianti fotovoltaici. Un ottimo risultato, che dimostra la bontà di questa tecnologia e la sua sostenibilità.
In questo ambito la casa del sole va ben oltre, con il 100% di copertura del fabbisogno, compresa l'energia utilizzata per riscaldarci (e raffrescarci, d'estate) e per cucinare. Orgogliosi - con moderata modestia - del traguardo raggiunto.
Infine un omaggio alla città nella quale si abita e che ospita la casa del sole.
Ne ha parlato in maniera lusinghiera qui la guida lonely planet: Trieste, città affascinante ancorché ignorata...