venerdì 31 luglio 2009

La svolta radicale.

Con la parte impiantistica già in fase di realizzazione si sono presentate le condizioni per dare alla casa del sole una radicale svolta ecologica; molto più di quanto già previsto a progetto.
In corso d'opera si è deciso quindi di cambiare completamente l'architettura energetica e di climatizzazione. Il cuore sarà un muscoloso impianto solare composto da 28 moduli fotovoltaici SunPower 300 che alimenterà un'innovativa pompa di calore ad alta efficienza prodotta da Regola Engineering e produrrà anche l'energia elettrica necessaria ai consumi domestici e alla cottura a induzione. La tecnologia Regola Engineering gestirà il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo mediante pannelli radianti Sanoclima e la deumidificazione e il ricircolo dell'aria.
Si realizza quindi quella che più che un'etichetta era un'idea, una visione, un'i/aspirazione molto forte e sentita: una casa totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, che non utilizza fonti fossili e si alimentata unicamente con l'energia solare.
Casa del sole. Nel nome e nei fatti!